Giuseppe Passarino

Un’antica miniera di rame in provincia della Spezia

Deiva Marina


Luna editore, 2003
Formato: 14x21
Pagine: 32 - Lingua: Italiano

Nuovo

Questo volume tratta della miniera di Piazza ubicata presso la stradache dal Passo del Bracco scende a Deiva Marina, cittadina della Riviera Ligure di Levantea pochi chilometri dalla Cinque Terre.

I filoni metalliferi che nei secoli qui sono stati oggetto di sfruttamento minerario sono alcontatto tra eufotide e serpentino e sono costituti da quarzo che include noduli e vene di bornite, calcopirite e calcocite. La bornite era il minerale utile prevalente costituendo il 60-80% del minerale utile. Ricordo che giacimenti cupriferi di questo tipo ma di maggiori importanza, sono presenti anche in altre località del Levante Ligure, soprattutto a Libiola presso Sestri Levante e Monte Loreto presso Castiglione Chiavarese.

E’ probabile che la miniera di Piazza venisse sfruttata fin dal ‘400 in quanto a quella data risalgono alcuni documenti d’archivio riguardanti concessioni minerarie nella stessa area.

Il primo documento che richiama esplicitamente questa miniera è però datato 1675. La coltivazione mineraria avvenne con diversi passaggi di mano fino a cessare nel 1929.

In totale vennero scavate varie centinaia di metri di gallerie disposte su cinque livelli e venne anche costruito un impianto di trattamento del quale oggi restano pochi ruderi.

Oltre ai minerali metallici sopra ricordati, di norma compatti, sono stati rinvenuti datolite in piccoli cristalli, rame nativo, pirite e, tra i minerali secondari, langite, malachite,azzurrite ed aragonite o calcite stalattitica.

Più informazioni

Attenzione: ultima copia disponibile

5,00€

30 altri prodotti della stessa categoria: