Giuseppe Parassino

La miniera di manganese Cerchiara

Borghetto Vara - Pignone


Luna editore, 2001
Formato: 15x21
Pagine: 64 - Lingua: Italiano

Nuovo

Questo secondo volume riguarda la miniera Cerchiara ubicata nella Bassa Val di Vara a circa 200 m s.l.m. La concessione mineraria si estendeva nel territorio dei comuni di Pignone e Borghetto Vara e le gallerie si trovano tra gli abitati di Villa e Faggiona, frazioni di Pignone.

Lo sfruttamento ebbe inizio nel ‘600 con la coltivazione dei minerali di ferro contigui al più importante giacimento manganesifero. Il minerale di manganese, essenzialmente costituito da braunite e destinato utilizzato prevalentemente all’industria siderurgica, venne estratto in modo più o meno saltuario fino a quando, nel 1931, divenne parte della Società Ferromin e poi, nel 1934, della Società Ilva.

L’attività cesserà definitivamente intorno al 1945. Il materiale ancora presente nelle discariche e nei piazzali di questa miniera, oggetto di ricerca soprattutto da parte dei collezionisti liguri, ha riservato numerose buone sorprese: quattro specie mineralogiche nuove per le quali Cerchiara è la località tipo: brewsterite-ba, caoxite, mozartite e cerchiaraite oltre a molte specie rare o rarissime quali macfallite, namansilite, noelbensonite e orientite.

La miniera Cerchiara ha pertanto assunto una posizione di rilievo nell’ambito delle località mineralogiche italiane. Particolarmente significativo è stato il riconoscimento di una nuova specie che richiama appunto il nome della stessa miniera: cerchiaraite.

Questo volume, inteso quale raccolta di notizie storiche, ambientali ed umane, va a complemento di svariate pubblicazioni di carattere più tecnico che trattano l’argomento.

Più informazioni

Al momento non disponibile

10,00€

30 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: