Carmen Menchini

Una politica donna

Fatti e idee per la mia città.


Società Editrice Apuana srl, 2012
Formato: 12x16,5
Pagine: 288 - Lingua: Italiano

Nuovo

Ho raccolto in questo volume una sessantina di articoli che ho scritto tra il novembre 2008 e 2012. In essi mi pare espressa abbastanza compiutamente la mia visione culturale e politica ed anche la distanza fra quello che pensavo di poter realizzare e ciò che ho realmente potuto concretizzare con la mia attività amministrativa in qualità di assessore della Giunta Pucci al Comune di Massa.
Ripercorrendo questi scritti in vista della pubblicazione mi pare di intravedere in essi continuità e coerenza di pensiero. Offrirli in forma di libro mi sembra un utile servizio ai cittadini e un’occasione per raggiungere anche quei lettori che per diversi e svariati motivi non li hanno incontrati.
Nel farlo ringrazio il mensile La Parola, la Nazione, il Tirreno e anche vari pubblicisti quali Irene Tinagli, Federico Rampini, Marco Rossi Doria, che spesso ho citato nei miei interventi talvolta per consonanza, talaltra per opposizione.
Spero che da queste pagine emerga non solo l’esperienza di una singola donna che fa l’amministratrice, ma anche e soprattutto un modo diverso di declinare l’impegno che mette al centro il pensiero e la riflessione a partire dalle situazioni e dai problemi di ogni giorno, un impegno che non cessa di interrogarsi, e che accompagna l’affermazione dei principi, con il loro esercizio quotidiano, faticoso quanto irrinunciabile.
Questo è ciò che io chiamo “una politica donna”.
Carmen Menchini

Più informazioni

Attenzione: ultima copia disponibile

6,00€

30 altri prodotti della stessa categoria: