Maurizio Maggiani

Il coraggio del pettirosso

Romanzo


Universale Economica Feltrinelli, 2014
Formato: 13x20
Pagine: 320 - Lingua: Italiano

Nuovo

Saverio è figlio di un fornaio anarchico di Alessandria d'Egitto, cresciuto con la passione della libertà e con la nostalgia per il paese degli antenati. La morte del padre lo costringe ad affrontare la sua confusa identità, le sue radici. Parte per un suo viaggio di iniziazione, dal deserto, alla città, dal presente a un oscuro e misterioso passato. Da questo racconto fatto di dolci asprezze liguri-toscane, emerge l'unico vero paese dell'anima: quel desiderio di libertà che è come il tenace volo del pettirosso.

 

___ 

 

Maurizio Maggiani è nato da famiglia umile, ha svolto innumerevoli lavori e terminati gli studi ha insegnato per un anno nel carcere di circondariale di La Spezia (1975-76).  Con Il Coraggio del pettirosso (1995) ha vinto il Premio Viareggio e il Premio Campiello; con La Regina disadorna (1998) ha vinto il Premio Alassio e nel 1999 il Premio Stresa di narrativa e il Premio Letterario Chianti. Nel 2005 ha vinto, con il romanzo Il viaggiatore notturno, i premi Ernest Hemingway e Parco della Maiella e il Premio Strega.
Oltre all'attività di scrittore collabora con alcune testate: cura una rubrica del quotidiano genovese «Il secolo XIX» e scrive per «La Stampa».
Nel 2015 esce per Feltrinelli Il romanzo della Nazione, nel 2018 L'amore, del 2021 è L' eterna gioventù. Nel 2024 esce La memoria e la lotta. Calendario intimo della Repubblica (Feltrinelli).

Più informazioni

Al momento non disponibile

13,00€

30 altri prodotti della stessa categoria: