Luciano Luciani

Il dialetto carrarese

Suoni, Forme Costrutti, Parole


Società Editrice Apuana srl, 2023
Formato: 16x19
Pagine: 300 - Lingua: Italiano

Nuovo

(…) ne è venuta fuori questa operetta che vorrei considerare come un piccolo manuale di avviamento alla conoscenza del dialetto carrarese.
Per essa ho utilizzato liberamente i dati acquisiti nel corso di vari anni da me dedicati sia a un’indagine “sul campo” per la raccolta di informazioni dirette sul lessico (e sulla grammatica) del dialetto carrarese per la compilazione del Vocabolario del dialetto carrarese, sia allo studio dei dialetti a noi più vicini per un necessario e utile confronto.
Il continuo incontrarmi con gli abitanti delle varie località non solo mi ha fornito materiale lessicale e più in generale linguistico, ma mi ha messo in contatto con un ricco patrimonio, fino ad allora, almeno da me, insospettato, di cultura, di tradizioni, di credenze.

Luciano Luciani




Luciano Luciani, nato a Carrara, già professore di lettere latine e greche nel Liceo classico “E. Repetti” di Carrara e nel Liceo classico “T. Parentucelli” di Sarzana, è stato Direttore dal 1953 al 1963 del “Comitato Apuano di Etnografia e Linguistica” fondato e presieduto a Carrara negli anni Cinquanta dal Prof. Gino Bottiglioni dell’Università di Bologna. È stato membro della “Società Italiana di Glottologia”. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: il completamento del Vocabolario della corretta pronuncia italiana del linguista G. Malagoli, la redazione del Vocabolario del dialetto carrarese pubblicato a puntate a partire dal 1974 nella rivista pisana “L’Italia Dialettale” fondata da C. Merlo e diretta da T. Bolelli, la collaborazione per la parte etimologica al volume di C. Romanelli Gli uccelli nelle parlate toscane e contributi in varie occasioni su aspetti e problemi morfologici e su caratteri del lessico dialettale carrarese.

Più informazioni

20,00€

30 altri prodotti della stessa categoria: