Vasco Ferretti

Le stragi naziste sotto la linea gotica

1944: Sant'Anna di Stazzema, Padule di Fucecchio, Marzabotto


Mursia, 2004
Formato: 15x21
Pagine: 184 - Lingua: Italiano

Nuovo

«Nell'arco di un'estate morirono nello scacchiere dell'Italia centro-settentrionale oltre 10.000 persone. Sant'Anna di Stazzema, Padule di Fucecchio e Marzabotto furono la punta di una vera e propria guerra ai civili condotta dagli alti comandi tedeschi.»

A sessant'anni dalle stragi naziste nell'area tosco-emiliana della Linea Gotica, viene proposta un'analisi comparata dei metodi di sterminio perpetrati dalla Wehrmacht e dalle SS come punizione verso intere comunità locali. Un saggio drammatico che fa emergere tutto il valore della resistenza della popolazione civile e l'oscuro eroismo di migliaia di vittime la cui memoria storica resta incancellabile. Un'analisi documentata che ricostruisce il quadro militare, politico e sociale in cui maturarono le stragi.


L'autore
Vasco Ferretti, già docente di storia e filosofia nei licei e insegnante di scienze dell'educazione all'Università di Urbino e Firenze, è stato il primo ricercatore a portare in Italia dal War Office di Kew (Londra) gli atti del processo contro Albert Kesselring dai quali ha tratto il libro Vernichten. Analisi dell'eccidio di Padule di Fucecchio.

 

Più informazioni

Attenzione: ultima copia disponibile

14,50€

30 altri prodotti della stessa categoria: