Luciano Cremascoli

PAESAGGI COLORI PERSONE

Il Parco Nazionale e la Riserva della Biosfera Unesco Appennino Tosco Emiliano


Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, 2020
Formato: 30x23
Pagine: 128 - Lingua: italiano/inglese

Nuovo

Il libro è uno spaccato del Parco Nazionale e la Riserva della Biosfera Unesco Appennino Tosco Emiliano, che occupa una superficie di 223.229 ettari. Nel corso del volume si susseguono una serie di fotografie che documentano il passare delle stagioni con condizioni meteo e luci diverse. Nella prima parte vengono descritti gli aspetti paesaggistici e naturali, mentre nella seconda le diverse attività agricole e pastorali legate al territorio.

“Dalle cime del crinale tosco-emiliano si percepisce, con un unico sguardo, tutta la complessità, la ricchezza e i contrasti di questo naturale confine tra Europa e Mediterraneo: mentre la nebbia ricopre la Pianura Padana e le foschie si alternano a lampi di luce nelle vallate emiliane, nuvole basse rimangono intrappolate nelle conche della Lunigiana e della Garfagnana, protette dalle vette aguzze delle Alpi Apuane , mentre la superficie luccicante del Mar Ligure apre l’orizzonte a sud verso l’infinito. Poi, guardando con più attenzione, si cominciano a intravedere i segni millenari dell’azione dell’uomo, i boschi governati, i campi coltivati, i pascoli assolati, campanili e torri che si alzano come apparizioni dal folto degli alberi.
Questo libro, il primo volume fotografico dedicato all’intera Riserva della Biosfera MaB Unesco dell’Appennino tosco emiliano, ha la forza di abbracciare tutta questa ricchezza, questi contrasti, questi segni millenari” [...]

Più informazioni

Attenzione: ultima copia disponibile

35,00€

30 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: