Paolo Fantozzi

Storie e leggende delle Alpi Apuane

 


Apice, 2020
Formato: 15x21
Pagine: 248 - Lingua: Italiano

Nuovo

Le Alpi Apuane sono montagne uniche.

Tra le loro pietre conservano storie non scritte, parole che da generazioni testimoniano una cultura ben radicata che non è soltanto espressione del lavoro, della fatica, della lotta con un ambiente difficile, ma anche rivelazione di un mondo fecondo di immaginazione e di ricordi.

L'Omo Morto, il Pisanino, gli streghi della Tambura, il Linchetto, il Buffardello, i folletti del monte Sumbra, i tesori nascosti sul monte Gabberi, il bosco del Fatonero, santi, briganti, pastori e cavatori; sono questi alcuni degli elementi che caratterizzano le storie e le leggende delle Alpi Apuane.

Storie non scritte, ma trasmesse da padre in figlio, che riprendono la loro voce in queste pagine.

Nascono da rocce che sono l'essenza del tempo e raccontano l'identità più autentica della nostra gente e del nostro territorio.

_______

 

Paolo Fantozzi, insegnante di lingua e letteratura inglese, oltre alla didattica si occupa di folklore e di storia locale. È appassionato acquarellista naturalista. Ha pubblicato la raccolta di racconti Le Voci della Memoria (2000) e numerosi volumi per la casa editrice «Le Lettere»: Le leggende delle Alpi Apuane (1999), Storie e leggende della montagna lucchese (2001), Storie e leggende delle colline lucchesi (2003), Storie e leggende della Versilia (2005), Storie e leggende lungo il Serchio (2007) e Racconti e tradizioni popolari delle Alpi Apuane (2012). 

Più informazioni

Attenzione: ultima copia disponibile

14,00€

30 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: