Pierpaolo Ianni

Carrara e il grande terremoto del 1920

Amministrare una comunità nell’emergenza


ISRA Istituto Storico della resistenza Apuana, 2020
Formato: 15x21
Pagine: 96 - Lingua: Italiano

Nuovo

A cento anni di distanza dal grande sisma del 1920, il libro vuole conservare la memoria di questo grave avvenimento, che segnò profondamente il territorio apuano. Un terremoto che modificò radicalmente la vita di uomini e paesi di Lunigiana e Garfagnana e che provocò danni e vittime anche a Carrara.

La notizia del terremoto ebbe un grande impatto sull’opinione pubblica nazionale e anche all’estero, tanto da trovare rilievo anche sulle principali testate straniere dal New York Times a Le Figaro.

In questo saggio viene approfondita l’opera svolta dal Sindaco Edgardo Lami Starnuti durante questo tragico evento, considerato tra i più devastanti della storia della Toscana. Significativo quanto egli fece non solo per Carrara, ma anche a favore dei terremotati delle aree più colpite, in particolare per i Comuni di Fivizzano e Casola in Lunigiana.

Una tematica, purtroppo, sempre di grande attualità dato che anche la recente epidemia di Covid-19 ha messo in evidenza quanto sia difficile governare una comunità nell’emergenza.

Più informazioni

12,00€

30 altri prodotti della stessa categoria: